Un lavoro da 10

Esattamente 10 anni fa era il freddo martedì 1 febbraio 2005 e ho iniziato il mio primo giorno di lavoro.

Quel giorno ho avuto la possibilità di iniziare il mio lungo tragitto professionale che mi ha portato fino ad ora e ho avuto la grandissima fortuna di farlo con una persona che da lì a poche settimane é stata in grado di trasmettermi quell’entusiasmo necessario ancora oggi a credere in quello che faccio. Io faccio il grafico, un lavoro più tosto di quello che si crede… Non faccio disegnini da 10 anni, faccio il grafico.

Quella persona di cui parlavo poco fa é Francesco; é stato il mio mentore e insegnante per diversi anni, ma soprattutto é stato (ma dentro di me so che é) un grande amico.
Vorrei poter dire che senza di lui probabilmente farei il magazziniere in qualche “ottima ditta” o starei vendendo “lavatrici a incarico… carico verticale” nei centri commerciali.

Il più grande rammarico di lasciare quel posto di lavoro é stato quello di lasciare Francesco, e di farlo forse nel peggiore dei modi (scusami).
Oggi ho perso di vista il Bellucc, ma so che la sua grande voglia e capacità lo avranno sicuramente portato ancor più lontano.
Ricordo ancora il mio primo progetto su cui lavorai: uno shopper per la provincia di Terni composto da quattro immagini centrali su campi colorati con i colori istituzionali… É stato Francesco ad incoraggiarmi e a spingermi oltre con nuove prove e alternative; con lui ho capito che davvero il lavoro che volevo provare a fare era il GRAFICO.

Non mi dilungherò molto, vorrei solo poter aggiungere due cose:
Innanzitutto che se si ha la fortuna di lavorare é già tanto, ma che se oltre ad avere questo culo, hai anche la possibilità di incontrare la persona giusta il gioco é fatto.
Non c’è niente di meglio che un posto di lavoro con degli amici dentro.
Anche pulire fogne con un amico può essere leggero (o comunque più leggero).

La seconda cosa che vorrei dire é semplicemente GRAZIE FRANCESCO; quel grafico di primo pelo senza di te sarebbe ancora un coglionazzo a fare chissà cosa.
E se rifletto su questo post da alcuni mesi, sulla necessità o meno di scriverlo, é solo perché so di quanto tu sia stato importante per il mio lavoro e di quanto mi rammarichi l’averti “abbandonato” in un modo che ho sempre detestato.
Sebbene le strade ci hanno diviso, io ti voglio ancora molto bene…

L’ironia ha voluto che il mio post sui miei primi 10 anni da grafico sia senza un’immagine ad hoc da me creata come hanno tutti i post da anni a questa parte in questo blog.
Ma oggi é domenica, sono a Cesena per il weekend, e sono senza computer.
Oggi con un iPad posso solo scrivere e dire GRAZIE!
Ma forse oggi è il copy ad essere più importante del visual

Buona domenica Bellucc!

Tag: , , ,

Lascia un commento

