Molto bene, grazie!

Quando qualcuno mi chiede come stai? non rispondo mai e poi mai male.
Anche se il periodo gira davvero in quel senso o comunque il mio umore è pessimo, la mia risposta non sarà mai negativa.
Non ricordo chi mi illuminò a questa forma d’arte, so solo che da quel giorno di qualche anno fa la mia risposta più cupa è stata abbastanza male, ma giuro non più di cinque volte in tutto (successe in questo periodo – sono mezzo giustificato…)

Qualche giorno fa è entrato un tipo africano a vendere i suoi calzini di spugna e fazzoletti nel bar in cui facevo colazione.
Probabilmente nigeriano.
Pelle ancora bruciata (dal viaggio?)… italiano mediocre… direi da non più di sei mesi qui in Italia.

Mi chiede “cgiao amigo, cgome stai?”

Io “bene grazie, te?”

Lui “bene grazie! ghe bello ghe tu dici così!
Tutti dicono male, male male, tu no, tu dicgi bene!
Vero cghe il periodo brutto anche gui, ma se tu stai male…
io cgome stare!?”

Preso alla sprovvista e dallo stupore non ho potuto che replicare a caso “amico, tutti si lamentano, ma te stai peggio, lo so… dai ti offro il caffè, che noi stiamo bene”

Ok, forse il dialogo non è stato letteralmente così, ma il senso era corrispondente.

Le lezioni di vita si prendono pure al bar in una mattina di gennaio, da un perfetto sconosciuto che probabilmente è arrivato in Italia cercando fortuna, e sperando nell’ottimismo.
Gli è andata male a quanto dicono in troppi…!

Sono ancor più convinto che se ci fanno questa domanda, l’unica risposta è MOLTO BENE GRAZIE!
(e ‘fanculo la crisi)

Tag: , , ,

2 Risposte to “Molto bene, grazie!”

  1. mela3snc Says:

    spero anche un cornetto gli hai offerto!
    bel post!

  2. brusmat Says:

    solo caffè… ad altro non ho pensato…

Lascia un commento

