L’ora legale?

Forse molti di voi già sanno che l’inventore del parafulmine, tale Benjamin Franklin, nel 1784 ipotizzò idee sul risparmio energetico ampliando l’arco della giornata di un’ora spostando le lancette dell’orologio in avanti; più sole per tutti, meno corrente utilizzata.

Di fatto era appena nata l’ora legale.
Solo a fine della Grande Guerra però, in periodi non certo floridi per nessuno, tale idea venne applicata nel Regno Unito, ed oggi tutta Europa e gran parte degli altri stati nordcontinetali ne fanno uso.

MA SERVE DAVVERO QUESTO CAMBIAMENTO?
L’ORA LEGALE È UTILE?
Leggo proprio oggi nel giornale (un articolo del Corriere della Sera) che da studi recenti forse un risparmio energetico vero e proprio non c’è. Di fatto allungare la giornata diurna di un ora in periodi caldi fa aumentare drasticamente l’uso ad esempio di aria condizionata. E il beneficio di avere il sole per risparmiare la luce elettrica se ne và a benedire.
Oppure ancora: si è visto, e si sta’ cercando di verificare, che durante questa giornata c’è un aumento pesante di infarti perchè un cambiamento inaspettato del ciclo sonno-veglia va’ negativamente a influire sulle vavole cardiache; inutile dirvi che questo ha forse basso costo energetico ma altissimo costo sociale.
Lo stato dell’Indiana nel 2007 di fatto non ha risparmiato un singolo KiloWatt dall’ora legale, uno studio Californiano lo dimostra.

ALLORA PERCHÈ DOBBIAMO TENERCI QUEST’ORA LEGALE???
Oggi è pure domenica, bruciarsi dopo una bella serata come quella di ieri un’utilissima oretta di riposo sapendo che non porterà frutti a nessuno mi da’ davvero fastidio.
Sono stordito; mi sembra peggio una singola ora che 7/8 di jetlag.

Buon ora-di-meno-di-sonno a tutti!!!

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: